Trasmissione di retrospezione cultural-musicale sulla storia del rock...in onda tutti i Giovedì dalle 21 alle 22.30 su Città del Capo-Radio Metropolitana (Bologna e provincia, provincia di Modena e Ferrara: 94.7 MHz - 96.3 MHz) e in streaming, oppure su iPhone, iPad e smartphone, ovunque vi troviate sul globo terracqueo...

e ora anche su Facebook!

...conducono Simone e Vanes


18/06/10

Boomerang!!! presents Crosby, Stills, Nash & Young: "Déjà Vu"




A partire da Domenica 27 giugno andranno in onda tre speciali puntate di Boomerang!!! dedicate a quella meraviglia di album intitolato "Déjà Vu", intestato a Crosby, Stills, Nash & Young, nel quarantennale dell'uscita avvenuta nel marzo del 1970.

Come al solito, però, non rivolgeremo la nostra attenzione solo all'oggetto dello speciale (di cui sentiremo quasi tutte le canzoni, nella versione del disco o in versioni alternative), ma contestualizzeremo l'album all'interno del periodo storico-musicale in cui è stato creato, andando a suonare per voi canzoni tratte da quei lavori discografici che fra il tramonto dei '60 e l'alba dei '70 hanno segnato la fase matura del West Coast Sound californiano, con protagonisti come, oltre i Nostri, Joni Mitchell, membri di Jefferson Airplane, Jefferson Starship, Grateful Dead, Quicksilver Messenger Service.

Un tributo a un disco quindi, che è anche un omaggio a uno dei migliori supergruppi della storia del rock, e a un sound che in quegli anni raggiungerà vette qualitative di grande spessore, per poi dissolversi gradualmente in esperienze piuttosto deteriori.










La chicca che vi lasciamo per incuriosirvi all'ascolto è datata un pochino oltre il periodo che prenderemo in considerazione, ma ne vale la pena...ecco CSN&Y nel 1974, al tempo della prima di tante reunion, interpretare al Wembley Stadium di Londra quella "Almost Cut My Hair" inserita originariamente proprio in "Déjà Vu"